La ricerca verso nuove frontiere ci ha condotto a sondare un terreno ancora poco esplorato, quello delle microonde, con un sensore ad altissima precisione, costruito per lo scopo, ed interfacciato ad un portatile attraverso un datalogger ADC è stato registrato il segnale.
Il segnale registrato ha avuto una durato di oltre 3 minuti, durante i quali il gruppo di Biostimolazione© guidato da Umberto Di Grazia eseguiva delle tecniche meditative.
Nel periodo compreso tra ore 17.13.31 e le ore 17.16.20 è stato registrato un repentino cambiamento di tensione, si è passati da 0,126 volt a 0,115 volt.
L’anomalia non è certo terminata qui. Infatti se dividiamo in due metà il segnale registrato, si può notare che nella prima parte che chiameremo ‘A’, è stato registrato un segnale molto variabile e poco più alto di quello prodotto dall’ambiente circostante (0,127 volt).
Nella seconda parte ‘B’ i valori di tensione si sono ridotti e sono rimasti praticamente costanti fino al termine del periodo meditativo.
Infine al termine delle ore 17.16.20 il segnale ambientale è ritornato di colpo nelle condizioni medie precedenti.
Figura 2
Estrusione della forma donda in 3D
Figura 3
Analisi planimetrica del segnale registrato
Figura 4
Parte della strumentazione utilizzata
Le interpretazioni sulle cause possono essere diverse. Di sicuro qualcosa ha attraversato lo spazio visto dal sensore lasciando la propria traccia. Qualunque cosa fosse, nel primo periodo A si è mosso velocemente (ad esempio destra-sinistra), oppure ha vibrato modificando velocemente il proprio volume per poi assestarsi nel secondo periodo del grafico B’.
Di quest’ultimo periodo l’unica spiegazione sembrerebbe indicare come causa un espansione di un campo di forza non meglio identificato che abbia esteso il suo volume inglobando anche la strumentazione che di fatto ha perso di colpo parte del segnale ambientale circostante per poi riacquistarlo in concomitanza con il termine dell’esperimento.
In ultima considerazione laspetto termico, infatti nella parte ‘A’ lo spazio sovrastante il gruppo di Biostimolazione©, la temperatura è risultata improvvisamente più bassa per poi ripristinarsi ai valori precedenti la seduta.
Il partecipanti del gruppo meditativo hanno poi dichiarato di aver avuto una sensazione di aria fredda intorno a loro.